Brainstorming ideas

PiratepadMartedì 10
Il prof ha pubblicato una nota su PiratePad, mi piace questo suo percorso che cambia in funzione dei nostri bisogni, dei commenti che lasciamo qua e là, è proprio così che dovrebbe essere la didattica, flessibile, personalizzabile.
Stamani ho passato un po’ di tempo a rimpinzare il mio bloglines di feed interessanti, ho creato qualche sottocartella legata alle mie passioni e ai miei interessi.  Veramente molto pratico. L’integrazione del prof sulla voce degli ultimi me la guardo meglio stasera! Giornata libera, ma come al solito piena di cose da fare, mi ritrovo a pensare a come fare a mettere in pratica tutti questi input nella didattica quotidiana.
Sono felicissima di vedere anche Crimatisse nella community, tessuto locale e virtuale si incrociano producendo nuovi frutti – circolazione di idee. Stasera rispondo al suo commento!
Strano come nella vita, in qualsiasi contesto, ci siano persone che si mettono continuamente in gioco, e altre che stanno a guardare, osservano senza intervenire, altre ancora invece che magari non guardano nemmeno. Persone che sono già insieme per una battaglia, si ritrovano poi in altri contesti, e si riconoscono. Come nelle classi, quanto è difficile spesso coinvolgere tutti, sono sempre gli stessi quelli che alzano la mano, finiscono prima le attività, fanno domande, rispondono alle domande. E altri, alzano la mano una volta ogni tanto, tu speri che stiano per intervenire, e invece è il classico “can I go to the toilet, please?” :-[ Ogni volta che capita ci rimango male, e penso, ci deve essere un modo per “toccare” tutti. Forse gli interstizi di cui parla il prof. possono essere un modo.
Ora, a tagliare le cipolle per la pomarola 🙂
One thought on “Brainstorming ideas

Leave a Reply

