Una learning community

Giovedí 11
Sul treno per Castiglione, mi ritrovo a pensare che se avessi la connessione potrei ascoltare qualche podcast. Mannaggia, non ho nemmeno la batteria completamente carica! Correggo qualche presentazione per il progetto Comenius, rivedo la mia presentazione sul CLIL, poi sbircio il feedreader sul telefono e vedo che Mafaldina ha trovato il mio blog Italy-Greece e le piace!
Vorrei risponderle ora ma rimando a stasera. Apprezzo sempre di più questa learning community che si va creando, si impara talmente tanto non solo dal prof., ma anche da tutti gli altri! Che bello sarebbe se ovunque ci fosse questa condivisione del sapere, delle competenze. A scuola ci provo e spesso ci riusciamo, a condividere. L’idea che il copyright di fatto protegga solo gli autori più conosciuti è per me nuova, non ci avevo mai riflettuto. Però è probabilmente vero.
A Firenze Campo di Marte vedo un gruppo di scolari in gita con le loro insegnanti. Non è il primo che vedo. Mi viene un groppo in gola, pensando al coraggio di queste persone che continuano a fare il loro lavoro con entusiasmo, nonostante i tagli, nonostante i momenti di sconforto, nonostante la dignità offesa dai commenti di chi ci dovrebbe valorizzare (non riesco a dimenticare l’uscita del ministro Profumo sul bastone e la carota). Grazie, penso ai miei figli, che hanno incontrato sulla loro strada persone di grande valore, ma anche persone che non valevano una cicca (poche, davvero poche, ma quelle poche non ci dovrebbero stare, o per lo meno si dovrebbe trovare il modo di far loro capire quanto sia importante incoraggiare i propri alunni, valorizzarli per quello che possono dare, e non metterli in un recinto, appiccicargli addosso uno stereotipo). Forse qualcuno mi darà addosso, ma penso che sarebbe importante poter valutare il lavoro di insegnanti e dirigenti. Certo in modo serio, e in Italia non sarebbe facile. Però ne va della nostra dignità professionale e anche del futuro delle nuove generazioni.
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s