Patterns

Oggi mi sono rilassata colorando un mandala con mio figlio. Faccio una prova di mobile upload. Dopo aver fotografato il mandala con il cellulare, ho aperto l’applicazione mobile di WP e ho caricato la foto. Come i pattern dei linguaggi xlm e simili, come i pattern dei maglioni irlandesi, anche il mandala può essere una bella immagine su cui soffermarsi a meditare.

20130421-181816.jpg

Advertisements

8 thoughts on “Patterns

  1. Luisella, che dirti…sei instancabile…è certo che non ti mancano le capacità, le conoscenze e la giusta dose di creatività…come avrai intuito dai miei disparati – talvolta
    disperati…- commenti, io sono nella fase di apprendimento dei primi rudimenti e, anche con quelli, ancora non ho acquisito la giusta padronanza. Ti ho visto fare, con ammirazione, cose che ancora per me sono notte fonda…pensa, che anche per inserire un’immagine nel blog, sono ancora allo stadio del “Boh…!”. Ma non mi voglio perdere d’animo. Soprattutto perché voglio capire quanto tutto questo impegno che ci ssto investendo, potrà avere una ricaduta nella mia pratica didattica e non rimanere
    uno sfizio personale..
    per cui anche meditare di fronte al mandala di Tommaso, non mi può che far bene…un abbraccio

    • Un abbraccio anche a te! Il contributo che tu porti nel villaggio è molto ricco, anzi direi indispensabile! Io ho già fatto blog per la scuola, e partivo un po’ avvantaggiata dal punto di vista tecnico… E poi va detto che quando si hanno alunni adolescenti è indispensabile essere “in rete”, saper entrare nel loro mondo. Però vedo anche molti insegnanti di scuola primaria che fanno cose bellissime in rete, è sicuramente uno strumento in più, che può tornare utile, anche se io stessa sono convinta che i bambini, fino a una certa età, debbano pasticciare soprattutto con il corpo, con le mani, toccare, fare cose concrete!

  2. Per Cristina.
    Come inserire un’immagine (a parte che io uso blogspot, ma deve essere simile): quando apri Crea post, in alto al riquadro dove scrivere, c’è una barra di strumenti con i caratteri, ecc. Tra le varie icone ci deve esswere un quadratino colorato, e se ci metti sopra la freccia, ti dice che è “inserisci immagine”.
    Ci clicchi sopra e appare una schedina in cui, fra l’altro, ci deve essere “seleziona -o scegli- un file”. Con quello apri una tendina che ti fa entrare in tutte le parti del pc. Di lì, scegli l’immagine, apri, aspetti che la carichi e clicchi aggiugi selezionate, o qualcosa di analogo, e te la mette nel post. Poi, per gestirla, ci clicchi sopra e dovrebbe apparire una barra che ti consente di ingrandirla e/o spostarla.
    Spero di essere stato utile.

    Daniele

    • Sí Daniele, è simile a Blogger come procedura, però in WordPress prima clicchi su “nuovo post” (in alto a destra dove vedi anche il tuo nome), poi scrivi il post e per inserire l’immagine clicchi su “inserisci media”
      A quel punto con “sfoglia” scegli l’immagine (che dovresti avere già salvato da qualche parte sul tuo computer), aspetti che venga caricata, la selezioni e clicchi su “carica” (o upload). In alcuni casi quando clicchi su “nuovo post” ti viene subito l’opzione di scelta tra foto, testo, video ecc. In un post puoi mettere sia un testo sia immagini.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s