Baloccandoci con html e Press This

Teresa Amabile: Track Your Small Wins to Motivate Big Accomplishments on Vimeo
Girovagando per la rete mi imbatto in questo bel video, che uso per provare ad utilizzare un paio di balocchi che ho recentemente scoperto su WP e grazie al nostro mitico prof.
Uno è il widget di WP Press This, che ho trascinato sul mio cruscotto di Chrome (cioè brutalmente trasportato con il mouse nello spazio sottostante la barra degli indirizzi), e che mi permette, quando navigo in Internet, di creare un nuovo post a partire dalla pagina in cui sto navigando, semplicemente cliccando sull’icona Press This. E’ in questo modo che sto creando questo post, a partire dalla pagina del sito web Vimeo sul quale ho trovato il video.
Ne approfitto per baloccarmi un po’ con l’html… mi piace! In questo video Teresa Amabile, che viene considerata una dei 50 pensatori più influenti al mondo in questa classifica di Forbes spiega perché è estremamente utile tenere un diario (come ci ha per l’appunto chiesto di fare il nostro prof, fin dall’inizio). Ci sono un paio di punti nel video in cui Teresa fa una bella lista puntata delle cose da tenere in mente. Ora con calma ve la riporto usando l’html.

Qualche consiglio su come tenere un diario

(al minuto 13.23 del video):

  1. Start small
  2. Target a time
  3. Load a memory trigger
  4. Find your medium
  5. Refresh and reflect
  6. Write/Sketch/Doodle/Sing about…

Lo slogan è un po’ quello che viene fuori leggendo i commenti di tutti gli abitanti del villaggio che piano piano imparano a fare tante cose nuove:
Track Your Small Wins to Motivate Big Accomplishments!
Il tutto è un po’ americano, però c’è del vero:
Small wins can accumulate to a great breakthrough
oppure, per dirlo in altre parole…
Genius is 1% inspiration, 99% perspiration

Per chi volesse approfondire, Teresa ha un sito, che si chiama non a caso Progress Principle

Dimenticavo, il sito Web3Schools, consigliato dal prof. per fare le prove di html, è veramente fantastico, io in particolare ho utilizzato questa pagina per esercitarmi con le liste numerate.

5 thoughts on “Baloccandoci con html e Press This

  1. Cara Luisella, ti voglio rallegrare con una battuta: anche se io volessi baloccarmi con html o con Press This sarebbe una tale fatica che, altro che divertirmi!, al massimo riuscirei a incavolarmi per la mia ignoranza tecnologica. D’accordo che finora ho fatto da sola, come un’ autodidatta cocciuta, ma oltre un certo livello non si arriva con le proprie forze. Mi occorrerebbe un pedagogo privato stipendiato a tempo pieno (se l’idea del pedagogo di casa non fosse terribilmente arcaica)!.

    • Dai, ce la puoi fare! È vero che io un po’ smanettona lo ero anche prima di iniziare il cMOOC, però di html non ne sapevo nulla, e nemmeno di feed, e tanto meno di oplm…

Leave a Reply

